Il nuovo bando approvato dalla Regione Toscana prevede l’assegnazione di contributi agli imprenditori agricoli, finalizzati ad incentivare la realizzazione di investimenti per la crescita.
La sottomisura 6.4.1 del PSR Toscana 2014-2020 “Diversificazione delle aziende agricole” si propone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti nelle zone rurali della Regione. A tal fine, sono stati stanziati finanziamenti per gli imprenditori agricoli che, realizzando investimenti innovativi all’interno delle loro aziende, contribuiscono a migliorare l’ospitalità rurale agrituristica, oltre ad incoraggiare lo sviluppo in dette aree di attività didattiche, sociali e ricreative, anche connesse con il mondo animale.
BENEFICIARI DEL BANDO
- Imprenditore agricolo professionale;
- Soggetti equiparati agli imprenditori agricoli professionali dalla legge regionale n. 45/2007;
- Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 C.C. iscritti nella sezione speciale aziende agricole del registro delle imprese, per le sole attività sociali e di servizio per le comunità locali per le fattorie didattiche, come definite dalla normativa regionale.
SPESE AMMISSIBILI
Il bando permette l’attuazione dei seguenti interventi per la diversificazione delle aziende agricole:
- Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende agrituristiche;
- Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio;
- Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative e didattiche (es. fattorie didattiche);
- Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali;
- Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo correlate al mondo rurale, ivi incluse le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
INTESITA’ DI AIUTO E MASSIMALI DI SPESA
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale. Esso è pari al 40% dell’investimento realizzato in azienda, comprese le spese generali. L’importo complessivo dell’aiuto non può superare per i soggetti privati la somma di 200mila euro nell’arco di 3 esercizi finanziari. La domanda di sostegno non è ammessa se il contributo richiesto è inferiore a 5mila euro.
COME PARTECIPARE AL BANDO
Per aderire al bando utilizzare la modulistica presente sul portale ARTEA entro il 30 novembre 2018.
Per ulteriori informazioni, consultare il bando al seguente link: http://www.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5194757&nomeFile=Decreto_n.15713_del_04-10-2018-Allegato-A
________________________________________________________________________________________
SCHEMA SINTETICO BANDO PSR TOSCANA – SOTTOMISURA 6.4.1
AREA GEOGRAFICA: Toscana
SETTORE: agricoltura
DOTAZIONE FINANZIARIA: 3,5 milioni di euro
OBIETTIVO: sostenere lo sviluppo economico e sociale delle zone rurali, aumentando il reddito delle famiglie agricole
BENEFICIARI: imprenditori agricoli professionali
SPESE AMMISSIBILI: spese necessarie per l’esecuzione di interessi tesi alla creazione e sviluppo di attività di diversificazione nelle aziende agricole
TIPO DI FINANZIAMENTO: contributo in conto capitale
PROCEDEDURA DI SELEZIONE: valutativa a graduatoria
SCADENZA: 30/11/2018